La scuola al centro del futuro
La rigenerazione dell’area sud-ovest di Brescia parte dalle scuole.
A.S. 2023/2024 - 2024/2025 - 2025/2026 - 2026/2027
La grande sfida con cui l’uomo si confronta oggi è essenzialmente quella di creare delle Comunità Sostenibili: ambienti fisici, sociali e culturali nei quali soddisfare i propri bisogni senza compromettere l’ambiente e il futuro delle generazioni che verranno.
Il Comune di Brescia, nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile di Regione Lombardia fondi FESR e FSE+2021-2027, fino al 2027 sarà impegnato nella realizzazione di un nuovo polo scolastico innovativo, polifunzionale ed integrato a riqualifica dell’esistente, nell’area sud-ovest di Brescia. Una nuova visione per l’offerta di servizi destinati, non solo alla popolazione scolastica, ma aperti alla comunità residente.
L’Assessorato alle Politiche Scolastiche, per le scuole coinvolte nel progetto di sviluppo urbano sostenibile, sostiene un percorso educativo quadriennale di Sostenibilità Ambientale integrato in un tessuto urbano rinnovato in termini educativi, inclusivi e collaborativi.
La proposta educativa, condotta dal settore di educazione ambientale della cooperativa CAUTO e dal team educativo di AmbienteParco, si articola in 5 tematiche: ACQUA; ARIA; ENERGIA; ECONOMIA CIRCOLARE; SUOLO (cibo) e si rivolge agli istituti comprensivi dall’’infanzia alle scuole secondarie di 1° grado.
Le attività di CAUTO e AmbienteParco sono tra loro complementari, si offre quindi la possibilità ad ogni classe di creare il proprio percorso su più anni modulando le diverse proposte.
Un’esperienza didattica completa in grado si accompagnare nel tempo gli alunni e gli insegnanti.
I percorsi offerti da CAUTO, che si svolgono in classe, mirano alla sensibilizzazione e diffusione di una cultura di responsabilità verso l’ambiente come strumento per migliorare la qualità della vita e di benessere delle nostre comunità.
Si compongono di 1 modulo per l’infanzia (1 ora) e 4 moduli per scuole primarie e secondarie di 1° grado (4 ore).
Le proposte di AmbienteParco mirano alla conoscenza delle risorse e delle loro caratteristiche attraverso un approccio scientifico/esperienziale e potranno svolgersi in classe e/o presso AmbienteParco.
Sono strutturate in 1 modulo per infanzia, scuole primarie e secondarie di 1° grado (1 ora).
Modulo incontro 0
Si prevede un incontro (1 ora) per raccontare alla popolazione studentesca il progetto di Sviluppo Urbano Sostenibile con l’obiettivo di offrire maggiore consapevolezza agli studenti nel loro ruolo di attori del cambiamento.
N.B. è consigliato parteciparvi per ogni classe aderente nell’arco dei 4 anni scolastici.
Per partecipare al progetto compilare il seguente modulo il quale verrà automaticamente inviato a CAUTO e ad AmbienteParco.
Le iscrizioni saranno accettate annualmente fino ad esaurimento posti e in base all’ordine d’arrivo.
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 terminano il 31/01/2024.
Per maggiori informazioni contattare:
CAUTO
AMBIENTEPARCO